- Shostakovich:Romance
- https://www.giacorri.it/wp-content/uploads/2015/01/Shostakovich-Romance-from-The-Gadfly.mp3
- https://www.giacorri.it/wp-content/uploads/2015/01/Shostakovich-Romance-from-The-Gadfly.ogg
Care mamme (*),
siamo ormai vicini all’esame di terza media che, oltre a concludere un percorso scolastico iniziato nel 2003, rappresenta, dopo il primo giorno di scuola, il secondo evento straordinario nella vita dei vostri figli.
Infatti, per la prima volta, hanno già deciso, in piena autonomia e a seconda delle loro inclinazioni, di seguire un futuro piano di studi, orientato a conseguire un diploma o una laurea, tale da permettere loro di essere inseriti, a pieno titolo, nella società produttiva.
Questo fatto comporterà necessariamente che, dopo tanti anni trascorsi assieme allo Champagnat, una parte di loro si separino e scelgano altri Istituti Scolastici.
Per mantenere vivo il ricordo di questi anni indimenticabili di gioventù ed amicizia, ho creato una foto story, visibile in questo sito alla pagina https://www.giacorri.it/students-photostory/ (Terza media – photostory), rivolta con uno sguardo amorevole verso i vostri figli, ma dedicata anche a tutte Voi, mamme, che mi avete sempre onorato della Vostra stima e considerazione e che mi conoscete come il nonno di Giacomo!
Nel realizzarla, mi sono preposto di non limitarmi ad una mera visualizzazione di foto dei ragazzi (sarebbe bastato scambiarcele manualmente), ma di ripercorrere il loro excursus scolastico di Ieri – Oggi – con uno sguardo al Domani..
Ma,… non solo questo: all’inizio ho inserito un personale e sentito messaggio di pace, amore, speranza, ed incoraggiamento per il loro futuro, messaggio che viene successivamente ripreso da canzoni in sottofondo e che costituisce il leitmotiv della storia.
Il perché di tutto ciò?.:..Sono otto anni che, non mancando mai all’appuntamento giornaliero di accompagnare a scuola e riaccompagnare a casa mio nipote, incontro alcune di voi, ma soprattutto tutti i vostri figli, di cui conosco il nome ed a cui sono affezionato, quasi fossero miei nipoti : non potete immaginare la gioia e la vitalità che hanno dato, e che danno a me, nonno, quando mi salutano e si avvicinano per scambiare qualche parola!
Benedetto… Federico…Matteo… Luca…Maria Fay, …. Erik …Filippo… Camilla… Barbara .. Stella…..Francesca ..Giulia…Andrea…Beatrice …! Vi ho conosciuti quando eravate teneri virgulti e vi ho visti crescere, man mano, fino a diventare, oggi, splendide e giovani querce, dotate però di salde radici ancorate nel fertile terreno, sapientemente concimato con il sapere , dai vostri docenti.
Il ricordo di tutto ciò, fa prevalere in me sentimenti di nostalgia e commozione, che mi impediscono di continuare, …. come invece avrei voluto…!.
Auguro a tutte Voi ogni bene, nella speranza che, se un giorno ci rivedessimo, sarà come il riprendere il filo di un discorso interrotto il giorno precedente!
Un caro saluto
Il nonno di Giacomo
(*) Scritta nel maggio 2011, prima dell’esame di terza media.